IL SOFTWARE PER CREARE UN SITO ECOMMERCE COMPLETAMENTE INTEGRATO AL GESTIONALE

E’ il Content Management System (CMS) sviluppato da Passepartout che permette a qualunque tipologia di utente di realizzare e gestire, in maniera semplice ed intuitiva, un sito internet senza dover scrivere nemmeno una riga di codice. Grazie ad un sistema di backend, consente di realizzare siti vetrina, siti professionali e siti e-commerce integrati alle soluzioni gestionali Passepartout.
Passepartout Passweb è tecnologicamente evoluto: usufruibile in modalità Cloud Computing con qualsiasi browser internet, predisposto per garantire l’indicizzazione sui motori di ricerca e per integrare i più diffusi strumenti di Web Analytics, predisposto per i nuovi standard HTML 5 e CSS 3

100% PERSONALIZZABILE

Il prodotto è completamente cross-browser, non deve essere installato sul PC ma può essere utilizzato con un qualsiasi browser internet. Ogni pagina del sito è suddivisa in contenitori, modificabili dall’utente sia nelle dimensioni che nella grafica (colore, immagine di sfondo, formattazione del testo); all’interno di queste aree, possono quindi essere posizionati, con semplici operazioni di “drag and drop” o di “point and clik”, uno o più componenti ovvero i contenuti della pagina web, scelti liberamente dall’utente tra le tipologie disponibili (paragrafo, immagine, logo, menu, ecc.). I componenti inseriti possono essere ulteriormente personalizzati a livello di contenuti e di caratteristiche grafiche, in base alle specifiche esigenze dell’utente. Passepartout Passweb è stato sviluppato secondo la logica del What You See Is What You Get (WYSIWYG) - ovvero quello che vedi è quello che ottieni – pertanto l’utente ha sempre la percezione immediata di come sarà la sua pagina web, anche durante le fasi di creazione ed aggiornamento dei contenuti.

 

BACKEND: IL WIZARD DI PASSEPARTOUT PASSWEB

La struttura di backend si articola in due grandi macro aree funzionali:
  • il menu principale che permette di accedere alle pagine principali di Passepartout Passweb
  • l'area di lavoro
Dopo aver effettuato il login, nell'area di lavoro comparirà la struttura dei contenitori che compongono il sito (vuota se si parte da un modello vuoto) e tutti gli strumenti disponibili per iniziare la costruzione, questa pagina è il Live Editing, dove poter inserire i componenti del tuo sito.
Il sistema di backend è un ambiente di sviluppo che genera e gestisce i contenuti web, accessibile sullo stesso dominio del sito, ed è stato pensato e realizzato avendo come obiettivi prioritari la semplicità di utilizzo, l'interattività tra l'applicazione e l'utente ed un elevato livello di prestazioni. Dal backend è possibile gestire le varie configurazioni tecniche che permettono l'integrazione del sito con i prodotti Passepartout: Businesspass, Passepartout Mexal, Passepartout Welcome, Passepartout Menu, Passepartout Retail, Passepartout Beauty.

 

I COMPONENTI

I componenti sono oggetti grafici, più o meno complessi, che l'utente può inserire all'interno del sito. Passepartout Passweb suddivide i componenti in cinque categorie:

 
  • Componenti Comuni: rappresentano i contenuti base di un sito web, come ad esempio immagini o testi.
  • Componenti e-commerce: permettono di integrare all'interno del sito gli articoli contenuti nel gestionale Passepartout Mexal o Passepartout Retail per la creazione di un negozio on-line.
  • Componenti Interazione Utente: rappresentano tutti quegli elementi che permettono all'utente di collegarsi al sito per effettuare ordini, iscrizioni o modificare il proprio profilo personale.
  • Componente Hotel: in questa categoria vengono inclusi i componenti che integrano il sito al gestionale per l'ospitalità Passepartout Welcome.
  • Componenti CMS:  sono gli strumenti web che permettono di generare contenuti aggiornabili in tempo reale, come i moderni blog o le testate giornalistiche on-line, anche ad utenti meno esperti.

GRAFICA E FOGLI DI STILE

In perfetto accordo con le moderne tecniche di realizzazione dei siti internet, Passepartout Passweb definisce il markup HTML delle pagine mediante l'utilizzo dei suoi componenti e ne definisce le caratteristiche grafiche grazie all’utilizzo dei fogli di stile (CSS)
 
Questa soluzione comporta notevoli vantaggi, tra i quali:
  • separazione totale dei contenuti della pagina dalla loro rappresentazione grafica
  • notevole diminuzione dei tempi di sviluppo e di restyling del sito
  • possibilità di realizzare pagine estremamente leggere, con conseguente riduzione dei tempi di attesa per gli utenti
  • creazione di siti accessibili per screen reader, browser testuali e dispositivi alternativi
  • possibilità di definire un layout diverso per ogni tipo di media: schermo, stampa, dispositivi mobile, ecc.
  • semplificazione delle attività di indicizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca.

PERMESSI E AUTORIZZAZIONI

L’applicazione consente di definire diverse classi di utenti, ciascuna dotata di particolari permessi ed autorizzazioni. Attraverso un’apposita griglia è quindi possibile abilitare o inibire le funzionalità disponibili per ciascuna categoria, decidere quali classi di componenti gli utenti possono gestire, quali azioni gli sono consentite (modifica dei contenuti, modifica delle caratteristiche grafiche, spostamento e creazione di nuovi componenti), a quali pagine possono avere accesso.

 

INTEGRAZIONE CON PASSEPARTOUT MEXAL

Passepartout Passweb è la piattaforma ideale per la creazione di un negozio virtuale. La totale integrazione con Passepartout  Mexal ( il software Passepartout per le Piccole-Medie Imprese) offre la possibilità di avere un unico punto centralizzato in cui gestire tutte le informazioni da visualizzare all'interno del sito Web.

GESTIONE CATALOGO ON-LINE DA PASSEPARTOUT MEXAL

L’integrazione tra Passepartout Passweb e Passepartout Mexal, consente di commercializzare gli articoli presenti su quest’ultimo, secondo le configurazioni effettuate sul gestionale. Questo permette un perfetto allineamento tra le informazioni del sito web e il programma. 
Per creare il catalogo on-line sono sufficienti tre steps:
  1. Inserire le informazioni sull'articolo
  2. Aggiungere una o più immagini
  3. Selezionare gli articoli da esportare

ORGANIZZAZIONE ARTICOLI

Creando le categorie merceologiche e organizzando i prodotti direttamente in Passepartout Mexal, Passweb replica, in maniera completamente automatica, la stessa organizzazione all'interno del sito e-commerce, creando pagine specifiche per ogni categoria. E’ possibile aggiungere categorie e sottocategorie, modificare l'associazione dei prodotti alle categorie merceologiche e aggiornare il sito con un semplice click, senza scrivere neppure una riga di codice.

SISTEMI DI PAGAMENTO

Con Passepartout Passweb è possibile abilitare, all’interno del sito, qualsiasi modalità di pagamento definita in Mexal BP. Le transazioni on-line con carta di credito, previste per i principali circuiti nazionali, vengono effettuate direttamente sul sito della banca tramite un server sicuro.

 

SPEDIZIONI

Le spese di spedizione possono essere impostate come fisse o definite tramite tabelle con scaglioni configurabili in base al totale merce, al numero di articoli in ordine, alle zone geografiche di spedizione, ecc.

 

GESTIONE ORDINI

Per ogni articolo presente sul sito è possibile avere la disponibilità in tempo reale e, per ogni ordine effettuato, lo stato. Gli ordini acquisiti dal sito web possono essere trasferiti istantaneamente sul gestionale.
 
 
Passepartout Passweb integrato a Mexal offre la possibilità di gestire la rete commerciale o le imprese clienti attraverso un sito e-business ricco di funzionalità, oltre alla possibilità di gestire reti commerciali su più livelli, definire gli amministratori degli agenti, responsabili di zona, capi area, agenti e sotto agenti.

FUNZIONALITA' SITO B2B

MESSAGGI: è presente una sezione messaggi con funzioni di inoltro, risposta e ricerca documenti, che garantisce la massima sicurezza e riservatezza delle comunicazioni, con notifiche via SMS della ricezione dei messaggi.
AGENDA: consultabile direttamente via web, con visualizzazione giornaliera, settimanale e mensile, consente la condivisione della propria agenda con i colleghi.
SCAMBIO DOCUMENTI: gestisce lo scambio di documenti in stile FTP con spostamento di cartelle e creazione di alberi logici strutturati.
AREA BUSINESS: consente di verificare lo stato degli ordini, concluderli facendo le veci del cliente, avere accesso ai documenti dell’archivio elettronico di Docuvison, richiedere dati contabili dei clienti (Estratto Conto, Scadenzario) ecc...
GRUPPI UTENTE: crea gruppi all'interno di una gerarchia di più livelli e definisce le regole per l'associazione automatica Gruppo-Utente.
FILTRI ARTICOLO: i filtri articolo sono associabili ai singoli gruppi, a categorie di articoli, a determinati agenti.

Con Passepartout Passweb è possibile realizzare siti multilingua, personalizzabili graficamente per strutture ricettive, ristoranti, pubblici esercizi, centri estetici e centri benessere, integrati rispettivamente alle soluzioni Passepartout Welcome, Menu e Beauty.

 

INTEGRAZIONE CON PASSEPARTOUT WELCOME

Passepartout Welcome si rivolge a tutte le tipologie di strutture ricettive: hotel, residence, bed&breakfast, pensioni, villaggi turistici e ostelli. Il programma fornisce strumenti intuitivi e dinamici per una gestione semplice e veloce di prenotazioni, clienti e conti. Passepartout Passweb garantisce l’integrazione fra Passepartout Welcome ed il modulo Web Booking attraverso il quale è possibile ricevere la prenotazione dell’utente direttamente sul gestionale configurando l’integrazione con pochi semplici passi.
 

 

INTEGRAZIONE CON PASSEPARTOUT MENU

Passepartout Menu è il software  studiato e realizzato per soddisfare al meglio le esigenze di tutte le attività del settore Food & Beverage. Grazie all’integrazione con Passepartout  Passweb, viene garantito un sistema di prenotazione online  così come la vendita di prodotti per agriturismi e ristoranti gourmand direttamente dal sito.
 

 

INTEGRAZIONE CON PASSEPARTOUT BEAUTY

Passepartout Beauty è il software gestionale per tutte le strutture che si occupano di benessere e bellezza. Passepartout Passweb offre la possibilità di gestire la prenotazione on-line dei trattamenti così come la vendita di prodotti tramite un sito e-commerce perfettamente integrato con il gestionale Passepartout Beauty.
 

 

SITO COSTANTEMENTE AGGIORNATO

MODIFICA TESTI e CONTENUTI: per modificare in qualsiasi momento testi, contenuti e listini senza difficoltà.
GALLERIA FOTOGRAFICA: per aggiornare le foto della struttura in modo semplice e veloce; la galleria fotografica genera automaticamente le miniature e gli effetti di ingrandimento senza scrivere nessuna riga di codice.
GOOGLE MAP: per integrare la Google Map semplicemente inserendo l'indirizzo della struttura. 
OFFERTE E PROMOZIONI: per inserire in modo facile, veloce e autonoma le offerte last minute e inviare newsletter promozionali ai propri clienti 
STATISTICHE VISITE: per visualizzare statistiche aggiornate in tempo reale direttamente in Passepartout Passweb, integrare tool di Google Analytics ed ottenere informazioni dettagliate sul traffico del sito web e sull'efficacia delle campagne marketing effettuate.
 

 

Passepartout Passweb garantisce un’ espansione dei confini dello studio professionale.
 
Con Businesspass, la soluzione Cloud Computing per il commercialista, viene fornito un sito web che, oltre a rappresentare la vetrina on-line dello Studio, funge da strumento di comunicazione tra il commercialista ed i suoi clienti.
All’interno dell’Area Riservata, accessibile direttamente dall'interno dell'applicativo, il professionista può pubblicare per ogni suo cliente, bilanci, dichiarazioni dei redditi e, in generale, tutti i documenti elaborati in  maniera completamente automatica. L’accesso al sito può essere effettuato direttamente all’interno dell’applicativo Businesspass oppure attraverso un qualsiasi browser internet.
 
La struttura del sito è articolata in due diverse aree:
  • l’Area Pubblica, contiene tutte le informazioni di carattere generale inerenti lo studio (logo, organigramma, storia, servizi offerti, contatti, ecc.).
  • l’Area Riservata, rappresenta un innovativo canale per lo scambio di informazioni e documenti tra lo Studio e l’Azienda cliente, utilizzabile anche da dispositivi mobili IOS e Android.
L’Area Riservata prevede:
  • l’agenda condivisa per l’inserimento di promemoria e appuntamenti
  • funzioni di messaggistica in ambiente riservato, per l’invio di e-mail personali e/o messaggi su telefono cellulare (SMS)
  • un’area dedicata all’archiviazione dei documenti prodotti dallo Studio e che vogliono essere condivisi con il cliente
 

 

Con Passepartout Passweb è possibile creare una versione del proprio sito web specifica per dispositivi mobile (smartphone) utilizzando la stessa metodologia di lavoro propria dei siti desktop, la stessa base dati e una libreria di componenti sviluppata appositamente per questo tipo di apparecchi. 


VARIANTI SITO 

Passepartout Passweb permette all’utente di creare e gestire, all’interno dello stesso ambiente di sviluppo, più siti distinti ciascuno dei quali viene identificato come una Variante.  Delle diverse Varianti realizzate, soltanto una potrà essere pubblicata - ovvero messa on-line - mentre le restanti potranno essere visualizzate e gestite solo ed esclusivamente all’interno del Wizard. Questa modalità di gestione permette, ad esempio, di creare una Variante del proprio sito web sulla quale effettuare operazioni di restyling grafico, aggiungere nuove pagine o inserire nuovi componenti mentre la versione originale continua ad essere disponibile sul web.

VARIANTI MOBILE 

Ogni Variante del sito realizzata all'interno del proprio ambiente di sviluppo, può essere marcata come “Variante Mobile” e, se resa pubblica, visualizzata su dispositivi di tipo smartphone. Questa tipologia di Variante potrà avere un proprio layout, con grafica e componenti diversi da quella creata per i desktop, pur condividendo la stessa base dati (articoli, clienti, parametri di configurazione, pagamenti, ecc.).

La visualizzazione della versione mobile o di quella desktop del sito è gestita interamente lato server sulla base del dispositivo utilizzato per la navigazione evitando così problemi di indicizzazione dovuti alla suddivisione della pagina su URL differenti.

E' comunque possibile inserire in ogni Variante un collegamento per forzare il passaggio dalla "Visualizzazione Desktop" alla "Visualizzazione Mobile" e viceversa.

Ogni Variante Mobile è a tutti gli effetti un nuovo sito gestito all’interno dello stesso ambiente di sviluppo anche se, utilizza una specifica libreria di componenti realizzati per il particolare tipo di dispositivi su cui il sito dovrà essere visualizzato.

AREA RISERVATA MOBILE


Consente la gestione del tuo business ovunque tu sia. Grazie alla compatibilità dell'Area Riservata su dispositivi mobili, come iPad o con sistema operativo Android, gli agenti e i commercialisti, possono visualizzare le informazioni vitali per la gestione degli ordini e dei clienti.

AGENDA ATTIVITA': gestisce gli appuntamenti in agenda inserendo attività, è possibile farla compilare dai membri dello staff.
ORDINI CLIENTI: monitora gli ordini dei clienti, seguendo l'iter di lavorazione ed eventuali documenti sospesi.
STATO CLIENTI: controlla i parametri contabili per avere sempre a disposizione la situazione di ogni cliente.
MESSAGGI: in stile Outlook comunica con i membri dello studio e della rete commerciale, allega eventuali documenti e notifica l'invio con sms.
ANTEPRIMA DOCUMENTI: visualizza il dettaglio di ogni documento, con totali merce, quantità e i dati di fatturazione/spedizione.