menu
X
CONTATTACI

CERCHI UNA SOLUZIONE PER LA GESTIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE?

A partire dal 1° gennaio 2019 la fatturazione elettronica diventerà obbligatoria per quasi tutti i titolari di partita IVA. Niente panico! Passepartout ha la soluzione perfetta per ogni esigenza!
SERVIZIO INTEGRATO AL SOFTWARE GESTIONALE PASSEPARTOUT
Passepartout offre ai propri clienti un servizio di fatturazione elettronica e conservazione digitale, completamente integrato al software gestionale utilizzato.

Cosa include il servizio all inclusive?
Con il servizio all inclusive, il cliente si limita esclusivamente alla compilazione della fattura PA o B2B, mentre tutto il processo di gestione (dall’applicazione della firma digitale, all’emissione, alla trasmissione direttamente al Sistema Di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate, fino alla conservazione) è gestito da Passepartout.

Il servizio di fatturazione elettronica all Inclusive è semplice ed economico e comprende:
  • Creazione fattura in formato elettronico come previsto dalla normativa
  • Apposizione della Firma digitale della fattura elettronica da Passepartout
  • Invio della fattura elettronica e ricezione delle varie notifiche attraverso l’integrazione con il canale del Sistema di Interscambio (Sdi) dell'Agenzia delle Entrate
  • Conservazione digitale della fattura elettronica e relative ricevute per i 10 anni prescritti dalla normativa vigente
  • Costi contenuti in modalità pay per use: si pagano le singole fatture emesse senza ulteriori costi di attivazione
  • Controllo dello stato di avanzamento direttamente all'interno del software gestionale
  • Gestione dello Split Payment (Finanziaria 2015)
Gestisce il ciclo attivo e il ciclo passivo?
Il ciclo attivo, come per la fattura PA, comprende l’emissione della fattura, la firma e l’invio da parte di Passepartout verso il SDI, la gestione delle varie notifiche dall’apposito cruscotto riepilogativo con l’assegnazione delle relative ricevute.
Per il ciclo passivo, la gestione consente di visualizzare ed acquisire le fatture fornitore direttamente dal canale del SDI; anche in questo caso un cruscotto apposito consente di avere sempre la situazione delle fatture sotto controllo.
E’ disponibile anche l’import automatico delle fatture fornitore sia in Gestione Magazzino, con il relativo carico degli articoli, sia in Gestione Contabilità, con la relativa registrazione di prima nota.

Esiste un servizio di sola conservazione?
È possibile effettuare la conservazione digitale tramite il servizio offerto da Passepartout anche di fatture elettroniche già inviate, ma non ancora sottoposte al processo di conservazione. Per procedere è sufficiente abbinare le Fatture in formato XML emesse alle relative ricevute ed importarle all’interno dei programmi gestionali e procedere con l'invio dei dati.

Attenzione: si ricorda che, per legge, le fatture emesse in formato digitale devono essere archiviate e conservate nel tempo esclusivamente in tale forma, avvalendosi dell’archiviazione digitale. Il servizio permette di conservare tutti i documenti fiscali memorizzati all’interno dei programmi gestionali.
La normativa
Le fatture emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione devono essere emesse esclusivamente in forma elettronica (riferimenti normativi: Art. 1- Legge n. 244/2007, D.M. n. 55/2013, ecc.). L’obbligo di fatturazione elettronica alla pubblica amministrazione decorre per le operazioni verso Ministeri, Agenzie fiscali, Enti nazionali di previdenza ed assistenza dal 6 giugno 2014, per tutte le altre pubbliche amministrazioni dal 31 marzo 2015. Il documento elettronico deve avere formato .xml, corrispondere ad uno specifico tracciato e deve essere trasmesso alla PA previa apposizione della firma digitale e tramite il sistema di interscambio SDI
Dal 1° luglio 2018 le aziende che operano cessioni di benzina/gasolio destinati all'utilizzo come carburanti per motori (ad eccezione delle cessioni di carburante per autotrazione presso i distributori stradali) o che sono subappaltatori e subcontraenti nel quadro di un contratto di appalto di lavori, servizi o fornitura stipulato con un’amministrazione pubblica, devono obbligatoriamente emettere fattura in formato elettronico.  Lo stesso obbligo scatterà per quasi tutti i possessori di partita IVA a partire dal 1° gennaio 2019.
SOFTWARE SOLO FATTURAZIONE ELETTRONICA
Se non hai un software gestionale e hai sempre gestito le fatture in autonomia puoi provare Express Fattura Self!

Cos'è Express Fattura Self?
Express Fattura Self 
è la soluzione ideale per emettere e ricevere fatture elettroniche con un semplice click, anche da tablet e smartphone. E’ lo strumento adatto per piccoli imprenditori e professionisti, che prediligono la facilità d’uso rispetto alle complessità di un software gestionale che imporrebbe loro la preventiva codifica di clienti e articoli. 

A chi si rivolge?
Express Fattura Self è un programma per la fatturazione elettronica estremamente semplice, rivolto a piccoli imprenditori e professionisti (ingegneri, geometri, avvocati, agenti di commercio, piccoli artigiani), che non dispongono di una soluzione gestionale e che finora hanno gestito le fatture in completa autonomia, magari con Word o Excel.
 

Quanto costa?
Con Express Fattura Self di Passepartout, invii e ricevi fatture illimitate B2B e B2C da e verso il Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate con soli 9,90 € all’anno, senza costi di attivazione. Le fatture potranno essere conservate digitalmente aderendo al sistema di conservazione gratuito dell’Agenzia delle Entrate.

Cos'è il servizio all inclusive?
Con il servizio all inclusive Passepartout provvede anche all’apposizione della firma e alla conservazione digitale per 10 anni delle tue fatture senza avvalersi del servizio dell’Agenzia delle Entrate. Il costo in questo caso è di 0,44 € per singola fattura attiva o passiva e include la firma, l’invio-ricezione al Sistema d’Interscambio e la conservazione digitale decennale. E’ la soluzione ideale per i soggetti che emettono fatture verso la Pubblica Amministrazione o che preferiscono beneficiare, nei rapporti commerciali con i propri clienti, delle garanzie di autenticità e integrità associate ai documenti regolarmente firmati.

Dove posso acquistarlo?
Puoi acquistare Express Fattura Self all'interno del nostro negozio online; è sufficiente selezionare le opzioni desiderate (Solo Invio/Ricezione e/o Servizio all inclusive) e procedere all'acquisto tramite carta di credito. Al termine dell'operazione riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica le credenziali per accedere al servizio.

Elenco funzionalità
  • Gestione fatture e note di credito
  • Creazione della fattura in formato XML
  • Emissione fatture a clienti Enti Pubblici, B2B e privati
  • Gestione ritenuta d’acconto
  • Cassa di previdenza o gestione separata INPS per i lavoratori autonomi
  • Gestione Split Payment
  • Inserimento righe descrittive nel documento
  • Sconti su riga a percentuale e a valore
  • Dati di trasporto
  • Spese di trasporto e spese banca
  • Inserimento file da allegare all’XML
  • Dati di pagamento
  • Inserimento CIG e CUP
  • Invio delle fatture
  • Visualizzazione e download delle fatture
  • Visualizzazione notifiche relative alle fatture inviate
  • Gestione clienti pubblica amministrazione con il servizio all inclusive
  • Apposizione della firma digitale e conservazione per 10 anni con il servizio all inclusive