Gestione
magazzino

Il software magazzino integrato semplice e completo

Mexal è un software gestione magazzino semplice e completo. Il programma contiene tutte le funzionalità necessarie a gestire in modo integrato il processo di vendita o acquisto, dal preventivo alla fattura, prevede un elevato numero di magazzini e un'anagrafica dettagliata di articoli, fornitori, clienti, agenti e vettori. Numerosi i report e le stampe disponibili all'interno del software magazzino tra i quali inventario, disponibilità merce, statistiche movimenti e storia ordini.

Articoli 
di magazzino

Mexal prevede la possibilità di organizzare un elevato numero di magazzini e una gestione avanzata delle anagrafiche di articoli, fornitori, clienti, agenti e vettori. La gestione articoli di magazzino permette di lavorare in modo rapido ed efficace nell’inserimento e nella consultazione dei relativi progressivi. L’anagrafica articoli definisce anche livelli di scorta, ubicazione, costi d’acquisto, quantità e tempi di riordino, prezzi di vendita e altre indispensabili informazioni utili a garantire il massimo dell’automazione. Il programma prevede l’emissione e revisione di documenti tramite i quali si effettuano le movimentazioni di magazzino come ad esempio il carico (acquisti, carichi di lavorazioni, resi da clienti, ecc.) e lo scarico (vendite, scarichi di lavorazioni, resi a fornitori, calo e deperimento merci, ecc.). È possibile predisporre distinte base automatiche che, una volta richiamate nei documenti di vendita, possono essere modificate velocemente in base alle esigenze del momento o cliente. Ordini a fornitori e da clienti, stampe di controllo delle scorte, inventario, tabulati, schede e registri delle movimentazioni completano il quadro di funzioni tipiche di un perfetto programma di gestione magazzino. Mexal contempla anche funzionalità evolute come lotti e rintracciabilità, imballi, articoli strutturati, taglie e colori, agenti multi-livello.

Logistica
di magazzino

Il processo di vendita o acquisto, dal preventivo alla fattura, è gestito in modo facile e veloce: all'interno del gestionale si possono inserire rapidamente ordini e preventivi, trasformabili in ogni momento in bolle di consegna e fatture, ed è prevista la possibilità di modificare in qualunque momento gli articoli contenuti nel documento. Il collegamento tra ordini clienti e ordini fornitori permette di evadere la merce appena disponibile in magazzino, riducendo al minimo i tempi di attesa. La fatturazione differita permette di effettuare trasformazioni in blocco di un elevato numero di documenti, dimezzando i tempi, con possibilità di stamparli o inviarli direttamente per e-mail ai destinatari. Anche la fatturazione a fine mese non è mai stata così semplice! Mexal offre un’ampia gamma di moduli preimpostati utili alla stampa dei documenti (Bolla, Corrispettivo, Bolla con taglie, Fattura, Fattura Accompagnatoria, Fattura Servizi, ecc.), liberamente personalizzabili o creabili ex novo. Con pochi click è possibile inserire il logo aziendale o cambiare la struttura del documento in base alle proprie esigenze. I documenti di vendita o acquisto e i numerosi report possono essere infatti personalizzati nel contenuto e nell’aspetto, inserendo loghi aziendali e sfondi in formato pdf nel programma.

Report e analisi
di magazzino

All'interno del gestionale sono disponibili numerosi report riguardanti articoli, progressivi, lotti, documenti di vendita/acquisto e in generale di tutto quello che concerne il magazzino. Tra i report disponibili sono presenti inventario, disponibilità merce, statistiche movimenti e storia degli ordini. Tutte le stampe consentono una selezione dettagliata dei dati da analizzare e sono presenti anche report specifici su MS-Excel o Word. Anche la gestione lotti presenta diverse stampe che consentono di tenere traccia di tutti i prodotti contenuti nel lotto garantendone così la rintracciabilità, requisito fondamentale per tutti coloro che operano nel settore alimentare.

Tramite il programma gestionale di analisi dati è possibile visualizzare i dati riguardanti gli ordini e i documenti di vendita e di acquisto sulla base di differenti variabili, tra cui un determinato periodo, i clienti e fornitori, il prodotto, il tipo di documento e molte altre ancora. Le analisi dati così effettuate permettono di generare confronti, tabelle, grafici e report fondamentali al fine di verificare l’andamento aziendale e come supporto alle decisioni strategiche. Tutti i report ottenuti possono essere stampati su MS-Excel e Word o in formato pdf.

Gestione
codici a barre

L'inserimento del codice a barre nella gestione del magazzino permette di rendere il controllo delle quantità e delle giacenze dei prodotti facile e veloce.

Nel momento in cui un pacco arriva in magazzino, se riporta un codice a barre per l'operatore è sufficiente leggere il codice ed in automatico potrà riportare all'interno del software gestionale tutte le informazioni sulla provenienza del prodotto, sulle sue caratteristiche e potrà aggiungerlo o sottrarlo alla quantità dello stesso prodotto già presente in magazzino. La gestione dei codici a barre semplifica non solo l'attività di inventario ma anche l'acquisizione e la spedizione delle merci.

Mexal consente di gestire i codici a barre e i relativi codici numerici in lettura, generando la stampa degli stessi.
È prevista l’integrazione ai più comuni lettori ottici: specificando il codice EAN dei propri articoli, la lettura del codici a barre ne permetterà l’immediato carico o scarico da magazzino. Gli stessi codici EAN possono poi essere riportati sui documenti stampati insieme al relativo codice a barre. 

Registratori
di cassa

Mexal, il software per la gestione magazzino, integra i più diffusi registratori di cassa presenti sul mercato, funzione assolutamente necessaria a tutti coloro che necessitano della sincronizzazione immediata tra punto cassa e magazzino. Il programma aggiorna automaticamente, ad ogni scontrino emesso, le esistenze di magazzino e le registrazioni contabili.  

Gestione
agenti

Su ogni documento di vendita, o riga documento, è possibile specificare l'agente incaricato. Nell’anagrafica clienti e in quellla degli articoli può essere definita una provvigione, in percentuale o come valore fisso, proposta in automatico al momento della compilazione dell’ordine/bolla/fattura. Le registrazioni contabili derivanti dall'emissione di tali documenti riporteranno i valori delle provvigioni e saranno disponibili report dedicati.

Indirizzi 
di spedizione

Definendo indirizzi di spedizioni distinti da quelli dei singoli clienti, il programma magazzino consente di richiamare tali indirizzi nei singoli documenti, agganciando anche a più clienti lo stesso indirizzo. Al momento dell’emissione del documento si avranno così tutti i dati già compilati e l'utente non dovrà far altro che confermare l'indirizzo proposto. E' comunque sempre possibile modificare il dato lavorando direttamente sul documento.

Gestione lotti
e rintracciabilità

La gestione dei lotti è particolarmente utili nel commercio di prodotti alimentari. Permette infatti di gestire lotti di prodotti, specificandone provenienza, data di scadenza e altri dati utili alla rintracciabilità degli stessi. Come per tutte le funzionalità del software gestionale sono disponibili report riferiti alla disponibilità e rintracciabilità dei singoli lotti.

Cerchi un gestionale
con tutte queste funzionalità?

Il software gestionale
per imprese

Contattaci
Compila il form
Contatta un operatore
Avvia una chat con un operatore
Chiama il numero
verde 800414243