Mexal per le Smart Factory
Il modulo produzione di Mexal integra tutte le funzioni per smart manifacturing tipiche di un mini MES, tra cui quelle necessarie allo scambio dati con i macchinari connessi, alla base dei progetti Industria 4.0.

La tecnologia ideale per affrontare le nuove sfide del settore manifatturiero e beneficiare degli incentivi fiscali del Piano Transizione 4.0.
Section1

Cos’è il Piano Transizione 4.0 e quali incentivi prevede

Il Piano Transizione 4.0 rappresenta il nuovo indirizzo di politica industriale del nostro Paese e sostituisce le precedenti iniziative a sostegno dell’Industria 4.0. Attraverso le risorse del Recovery Plan, l’iniziativa governativa, prevede come misura a favore della competitività del settore industriale italiano, quella dei crediti di imposta.
Credito d’imposta sui beni immateriali 4.0:
20% fino ad 1 mln di investimento
Obiettivi
Il governo italiano mira a sostenere le aziende nel processo di digitalizzazione dei sistemi produttivi ai fini di migliorare la competitività del sistema manifatturiero nazionale sui mercati globali.
Requisiti
La caratteristica principale che devono possedere i beni oggetto dell’agevolazione è l’interconnessione, realizzabile tra macchinari o tra macchine e sistemi gestionali di tipo software.
Come Funziona
Transizione 4.0 prevede come incentivo agli investimenti il meccanismo del credito d’imposta. Viene concesso un credito di entità variabile compensabile in orizzontale con altri debiti fiscali e contributivi.
Durata
Il Piano ha durata biennale ma riguarda un orizzonte più ampio, in quanto copre retroattivamente gli investimenti attuati a partire da novembre 2020, per beni che possono essere ricevuti fino a giugno 2023.
Section1

La soluzione Passepartout

Passepartout mette in campo una soluzione software dedicata a chi intende intercettare i vantaggi fiscali del piano Transizione 4.0, grazie alle nuove funzioni per smart factory di Mexal, basate sui più moderni protocolli di connessione tra ERP e macchine di produzione.
Section3
Flessibilità
Attraverso la produzione di piccoli lotti ai costi della produzione industriale
Velocità
Dal prototipo alla produzione in serie attraverso tecnologie innovative.
Qualità
Grazie al monitoraggio della produzione in tempo reale.
 
Produttività
Grazie a minori tempi di setup, riduzione degli errori e fermi macchina.
 
Section4
Gestione delle macchine
Con il mini MES di Mexal, manutentori, operatori e responsabili di produzione possono supervisionare il parco macchine, gestendo le risorse allocate alla singola macchina e monitorando lo stato di salute del reparto produttivo grazie a indicatori di stato, allarmi e contatori della produzione.
Storico dati
Il software permette di storicizzare i dati raccolti direttamente dal reparto produttivo, attraverso i sensori delle macchine e le informazioni inserite dagli operatori. In questo modo il dato diventa un’informazione strategica per l’impresa.
Gestione utenti
Ogni operatore necessita delle informazioni che gli permettono di operare nei limiti delle proprie mansioni e competenze. Con il mini MES di Mexal possono essere gestiti tutti i livelli di utenza che si desiderano, come amministratore, responsabile di produzione o operatore bordo macchina.
Gestione ordini
La gestione degli ordini è un elemento cruciale della pianificazione delle lavorazioni. Grazie alla struttura composta da ordini cliente, ordini di produzione e ordini di fase, si organizza e gestisce tutto il flusso informativo, dalle richieste del cliente, alla singola lavorazione del macchinario o dell’operatore, avendo la piena consapevolezza in tempo reale delle informazioni riguardanti la produzione.
Comunicazione con ERP
L’integrazione e la digitalizzazione dei processi passa anche dallo scambio di informazioni tra sistemi. Il mini MES di Mexal è nativamente integrato nel gestionale e permette di uniformare il flusso informativo e la codifica delle anagrafiche.
Organizzazione della produzione
La produzione viene gestita attraverso la configurazione di articoli, distinte base e cicli, configurando gli output che devono essere realizzati, sia che si tratti di materie prime, semilavorati o prodotti finiti. Una corretta organizzazione delle informazioni ed uno strumento semplice per gestirle, consentono di digitalizzare le informazioni e standardizzare il flusso informativo tra tutti i reparti aziendali.
Statistiche
La schermata statistiche permette di analizzare i dati dello storico di produzione attraverso dashboard che mostrano informazioni chiare e intuitive sulla produzione effettuata.
Stai pianificando investimenti in beni strumentali o software per progetti Industria 4.0?
Chiedi informazioni ai nostri esperti sui vantaggi fiscali collegati all'adozione delle soluzioni Passepartout.

Cerchi un gestionale
con tutte queste funzionalità?

Il software gestionale
per imprese

Contattaci
Compila il form
Contatta un operatore
Avvia una chat con un operatore
Chiama il numero
verde 800414243