Disponibile su
Ancora Descrizione

Cos'è la riconciliazione bancaria?

La riconciliazione bancaria è l’attività di verifica della corrispondenza tra i movimenti presenti nell'estratto conto bancario e le risultanze della scheda contabile intestata alla banca.

Non si tratta di un’attività obbligatoria per legge ma risulta di fondamentale importanza per le aziende, in quanto consente di garantire la coerenza e la correttezza dei dati contabili con le risultanze dell’estratto conto bancario. Rientra, inoltre, nell’ambito delle pratiche di gestione della tesoreria aziendale.

Perché è importante?

La necessità della riconciliazione deriva dal fatto che le aziende, si trovano spesso a registrare l'operazione in un momento diverso da quello in cui la stessa operazione è registrata dalla banca. Di conseguenza, potrebbero manifestarsi dei disallineamenti tra le due rilevazioni.

La verifica di corrispondenza deve essere eseguita periodicamente e consente di individuare errori nei registri contabili o bancari ma anche di monitorare eventuali mancati pagamenti, da parte dei clienti o ritardi nell’addebito o accredito di determinate transazioni da parte della banca. La periodicità dell'attività di riconciliazione dovrebbe essere coerente con la periodicità di predisposizione dei documenti di contabilità aziendale. Di norma mensilmente (a fine mese) o comunque almeno una volta l’anno.

La riconciliazione bancaria è un’attività di competenza della funzione di contabilità aziendale, pertanto in genere viene svolta dall’addetto amministrativo interno o dal professionista esterno incaricato alla tenuta della contabilità generale. Su questo tipo di consulenza, i professionisti contabili possono fare affidamento su modalità automatizzate di riscontro, al fine di ridurre l'impiego di tempo dedicato all'attività e limitare eventuali errori manuali.

Ancora Funzionalita
Ancora Software Dedicato

Come funziona la riconciliazione bancaria in Mexal e Passcom

Scopri la soluzione integrata per imprese e commercialisti di Passepartout

Ancora Form Contatti

Facciamo due
chiacchiere!

Compila il form, verrai ricontattato da un consulente
specifico per la tua attività

Hai fretta e vuoi farci una domanda?

Ancora Fatti Contattare
Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy. *
Presto il pieno consenso espresso al trattamento per finalità di marketing diretto per la promozione dei prodotti Passepartout.
Presto il pieno consenso espresso al trattamento per finalità di marketing da parte di terzi e di società controllate e collegate (direttamente o indirettamente) a Passepartout per la promozione dei prodotti Passepartout come indicato nella Privacy Policy al punto VIII (IV).
CERTIFICAZIONI
Passepartout s.p.a. - c/o SM HUB - Via Consiglio dei Sessanta 99, 47891 Dogana Repubblica di San Marino - Tel. 0549 978011 - Numero Verde 800 414243 - Codice Operatore Economico SM03473 - Iscrizione Registro Società n° 6210 del 6 agosto 2010 - Iscrizione Registro delle attività e-commerce n° 55 - Capitale Sociale € 2.800.000 i.v. - Tutti i diritti riservati
PopupVideo