Disponibile su
Ancora Descrizione

La gestione del magazzino di Mexal

Mexal è un software gestionale per magazzino ricco di funzionalità integrate, per la progettazione e il controllo dei processi di logistica aziendale. La gestione del magazzino opera in simbiosi con le altre aree del software aziendale: contabilità, produzione, bilanci, acquisti e vendite. In questo modo tramite Mexal è possibile ottenere una gestione completa e centralizzata dei processi aziendali. In un unico software si ha a disposizione tutto quello di cui le aziende hanno bisogno per tenere traccia dei movimenti di merci, materie prime e semilavorati: dal preventivo all'ordine fino alla fatturazione.

Oltre a gestire un elevato numero di magazzini e più livelli di ubicazioni, Mexal mette a disposizione degli utenti, un'anagrafica dettagliata di articoli, fornitori, clienti, agenti e vettori. Numerosi report disponibili all'interno del software magazzino, permettono di controllare in ogni momento: disponibilità delle mercistatistiche sui movimenti e storico ordini.

Alle funzionalità base del gestionale di magazzino, si aggiungono le possibilità offerte dal WMS mobile e dalle applicazioni per l'inventario. Completa il quadro, la gestione interattiva del magazzino con visualizzazione degli scaffali in 3D.

Che cosa significa gestione del magazzino?

La gestione del magazzino è un insieme di processi che riguardano la pianificazione, il controllo e l'esecuzione delle attività lavorative che si svolgono in una sede di stoccaggio. Le operazioni tipiche della gestione del magazzino sono:

  • il ricevimento delle merci,
  • l’organizzazione dello spazio di magazzino,
  • la gestione e la movimentazione delle scorte,
  • l’inventario,
  • l’evasione degli ordini e la spedizione

Per gestire efficacemente il magazzino è necessario che le attività svolte siano ottimizzate e integrate tra loro ma anche con le altre aree aziendali. 

Dall'inventario alla gestione logistica

Spesso per indicare le attività che compongono la gestione di magazzino vengono utilizzati termini che riguardano una solo componente dell'insieme o processi su più larga scala come la gestione logistica. Impariamo a distinguere i termini correlati alla gestione del magazzino.
Inventario di magazzino
La singola attività riguardante il censimento e la redazione di un elenco completo delle merci o dei prodotti detenuti da una società nei proprio magazzini, inclusa la quantità e il valore monetario. Deve avere una cadenza almeno annuale.
Magazzinaggio o stoccaggio
L'attività di stoccaggio fisico delle merci o dei prodotti in un luogo designato come un deposito o un magazzino. Lo stoccaggio serve a immagazzinare i prodotti per assicurarsi la disponibilità necessaria per portare a termine i processi di produzione o di distribuzione dell'azienda.
Picking degli ordini o delle merci
Letteralmente indica il processo di prelievo degli articoli dagli scaffali del magazzino per soddisfare gli ordini dei clienti. L'addetto al picking si occupa fisicamente del prelievo dagli scaffali di tutti i prodotti componenti un ordine cliente.
Automazione di magazzino
L'utilizzo della tecnologia robotica e dei macchinari connessi per automatizzare i processi manuali legati alla gestione del magazzino. Comprende l'utilizzo di ausili robotici per la movimentazione delle merci ma anche di device come pc e palmari per il picking e l'inventario.
Gestione della logistica
Indica la gestione di una serie di attività che coinvolgono più ampiamente, non solo la gestione del magazzino ma anche la pianificazione, l'esecuzione e il controllo della movimentazione fisica delle merci, dal punto di origine al punto di consumo finale.
Ancora Funzionalita
FUNZIONI MAGAZZINO DI MEXAL

Gestione articoli di magazzino

La gestione degli articoli di magazzino permette di lavorare in modo rapido ed efficace nell’inserimento e nella consultazione dei relativi progressivi. L’anagrafica articoli definisce anche livelli di scorta, ubicazione, costi d’acquisto, quantità e tempi di riordino, prezzi di vendita e altre indispensabili informazioni utili a garantire il massimo dell’automazione.

 

Gestione codici a barre e QR Code

L'inserimento del codice a barre nella gestione del magazzino permette di rendere il controllo delle quantità e delle giacenze dei prodotti facile e veloce. La gestione dei codici a barre semplifica non solo l'attività di inventario ma anche l'acquisizione e la spedizione delle merci. Con Mexal e le sue estensioni mobile è possibile leggere e gestire codici a barre, RFID e NFC tramite smartphone e dispositivi rugged dotati di lettore ottico. Allo stesso modo è possibile, a partire da qualsiasi dato, generare un QR code, da stampare poi sui documenti di magazzino. La funzionalità può essere utilizzata per la logistica, stampando dati relativi a ubicazioni o magazzini, o per riportare link a siti web.

Report e analisi di magazzino

All'interno del gestionale sono disponibili numerosi report riguardanti articoli, progressivi, lotti, documenti di vendita/acquisto e in generale di tutto quello che concerne il magazzino. Tra i report disponibili sono presenti inventario, disponibilità merce, statistiche movimenti e storia degli ordini.

Gestione ubicazioni con caratteristiche

Mexal è l’alleato ideale per la realizzazione di un sistema di monitoraggio e gestione della movimentazione delle merci all'interno dei magazzini. La funzionalità di censimento delle ubicazioni è in possesso di un'anagrafica completa con caratteristiche fisiche e dati di localizzazione multi-livello (dai tre di default: corsia, scaffale e ripiano, sino a otto livelli). Vengono gestite le aree di stock, picking, carico e scarico e c'è la possibilità di inserire articoli diversi nella stessa ubicazione e lo stesso articolo in ubicazioni diverse, con controlli di univocità e sulle caratteristiche fisiche in fase di utilizzo dell’ubicazione.

Inventari e operazioni in sede di stoccaggio

La gestione del magazzino di Mexal viene completata dall'applicazione di inventario già a bordo della soluzione logistica e dal WMS mobile nativamente integrato. Con l’applicazione per l'inventario è possibile definire liste di lavoro per il conteggio degli articoli, rilevare la quantità presente nella cella, visualizzando anche la differenza rilevata per procedere con le movimentazioni di rettifica inventariali. Il WMS mobile presenta una serie di funzionalità avanzate per la gestione della movimentazione delle merci in magazzino.

Visualizzazione magazzino in 3D

Con Mexal la gestione logistica si avvale della visualizzazione del magazzino con grafica 3D. Il gestionale per magazzino è infatti in grado di generare un’elaborazione tridimensionale degli scaffali, in base alla configurazione effettuata e permette di ricercare gli articoli, movimentandoli direttamente sul modello 3D e generando movimenti di magazzino.

Gestione lotti e rintracciabilità

La gestione dei lotti è particolarmente utile nel commercio di prodotti alimentari. Permette infatti di gestire lotti di prodotti, specificandone provenienza, data di scadenza e altri dati utili alla rintracciabilità degli stessi. Come per tutte le funzionalità del software gestionale sono disponibili report riferiti alla disponibilità e rintracciabilità dei singoli lotti.
Ancora Software Dedicato

Cerchi un gestionale con tutte queste funzionalità?

Vuoi migliorare l'organizzazione delle attività di magazzino e migliorare l'efficienza dei processi logistici?

Domande frequenti

Il costo di un software per la gestione del magazzino può variare a seconda della tipologia di programma e delle funzionalità richieste dall'azienda che intende utilizzarlo.
Vista la modularità di Mexal e l'esistenza di diverse tipologie di installazione e configurazione (anche in cloud), il prezzo può oscillare di molto.
Se hai richieste sul prezzo del nostro gestionale di magazzino, i nostri esperti di prodotto sono a tua disposizione per analizzare le tue necessità e fornirti una prima stima dei costi.
Il responsabile di magazzino è la figura che si occupa della direzione dei processi e delle attività che si svolgono all'interno delle sedi di magazzino. Nelle aziende più strutturate la gestione di magazzino coinvolge più lavoratori, ciascuno con le proprie responsabilità e i propri compiti. Un gestionale di magazzino può fare la differenza nell'organizzazione e nella gestione dei singoli task da svolgere nelle sedi di stoccaggio, arrivando a informare in tempo reale gli altri reparti aziendali, sulla situazione delle scorte e lo stato di preparazione degli ordini.
All'interno di un magazzino si svolgono più attività, generalmente classificabili in:
  • ricevimento delle merci,
  • organizzazione dello spazio di magazzino,
  • gestione e la movimentazione delle scorte,
  • inventario e controllo scorte,
  • picking e spedizioni.
In tutte queste fasi, un gestionale di magazzino può ridurre i tempi di esecuzione, facilitando il controllo e la gestione degli stock, l'identificazione delle merci a scaffale e organizzando le movimentazioni al ricevimento e in fase di spedizione delle merci.

Esistono diverse modalità adottabili per redigere l’inventario di magazzino e la scelta dipende dalla grandezza dell’attività e dalla quantità di operazioni effettuate:

  • Inventario cartaceo: modalità ormai superata per quasi tutti i tipi di attività, anche quelle con magazzini di dimensioni ridotte.
  • Inventario con foglio di calcolo: più preciso e sicuro della gestione cartacea, pecca della mancanza di aggiornamento automatico dovuta all'assenza di collegamento con le altre aree aziendali.
  • Inventario con gestionale e app dedicata: un applicativo gestionale con funzioni di magazzino come Mexal, aiuta l'azienda a tenere traccia dei propri stock in tempo reale, approfittando dello scarico automatico delle merci in caso di ordini e vendite al banco. Inoltre per eseguire l'inventario è disponibile una comoda interfaccia mobile per smartphone o palmari con lettori di codici a barre.

Stai cercando un gestionale di magazzino completo e affidabile?

Ancora Form Contatti

Facciamo due
chiacchiere!

Compila il form, verrai ricontattato da un consulente
specifico per la tua attività

Hai fretta e vuoi farci una domanda?

Ancora Fatti Contattare
Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy. *
Presto il pieno consenso espresso al trattamento per finalità di marketing diretto per la promozione dei prodotti Passepartout.
Presto il pieno consenso espresso al trattamento per finalità di marketing da parte di terzi e di società controllate e collegate (direttamente o indirettamente) a Passepartout per la promozione dei prodotti Passepartout come indicato nella Privacy Policy al punto VIII (IV).
CERTIFICAZIONI
Passepartout s.p.a. - c/o SM HUB - Via Consiglio dei Sessanta 99, 47891 Dogana Repubblica di San Marino - Tel. 0549 978011 - Numero Verde 800 414243 - Codice Operatore Economico SM03473 - Iscrizione Registro Società n° 6210 del 6 agosto 2010 - Iscrizione Registro delle attività e-commerce n° 55 - Capitale Sociale € 2.800.000 i.v. - Tutti i diritti riservati