Disponibile su

La business intelligence a supporto delle decisioni strategiche

Nei gestionali aziendali di Passepartout per aziende e professionisti è disponibile una piattaforma estesa di Business Intelligence altamente configurabile e in grado di sintetizzare in modo semplice e veloce, i dati che l’azienda elabora quotidianamente, trasformandoli in informazioni complete e puntuali a supporto delle decisioni strategiche. Le funzionalità di analisi dati dei software Passepartout sono adatte alle esigenze di tutte le tipologie di attività economiche e supportano l'attività di consulenti e commercialisti.
Ancora Descrizione

Cos'è la business intelligence?

La Business Intelligence (BI) è l'insieme delle tecniche e delle tecnologie che permettono di trasformare i dati in informazioni utili per il processo decisionale aziendale. Con la BI, le aziende possono estrarre, integrare, elaborare e visualizzare i dati provenienti da diverse fonti, al fine di ottenere una visione completa e aggiornata della situazione aziendale, individuare le opportunità e le criticità, monitorare le performance e le tendenze, prevedere gli scenari futuri.

La BI è uno strumento fondamentale per le aziende che vogliono competere in un mercato sempre più dinamico e complesso, dove la capacità di analizzare i dati e trarne spunti strategici è un fattore chiave di successo. Tra le aree di applicazione della BI, una delle più rilevanti è quella del bilancio, che rappresenta la sintesi della situazione economica, finanziaria e patrimoniale dell'azienda.

Ancora Vantaggi

Business intelligence: obiettivi e vantaggi

Ottimizzazione decisionale e strategica
La business intelligence offre la possibilità di contenere i rischi derivanti da scelte errate, basando il processo decisionale su dati concreti.
Efficienza operativa e comunicazione
La creazione di report incisivi e di facile elaborazione, migliora l'operatività e la comunicazione tra reparti, con un notevole risparmio di tempo.
Conoscenza dei clienti e integrazione dati
Con la business intelligence è possibile integrare e sintetizzare le varie fonti dei dati aziendali e conoscere meglio il proprio parco clienti o mercato di riferimento.
Ancora Funzionalita

Analisi dati

I gestionali Passepartout per aziende e professionisti possono contare sulla combinazione di più strumenti, volti all'elaborazione dei dati raccolti all'interno dello stesso software. Tra questi Analisi Dati Commerciale è lo strumento di Business Intelligence studiato da Passepartout, per offrire alle proprie aziende clienti, una potente piattaforma di analisi, capace di tramutare i dati in informazioni strategiche per il business.

Con questo strumento, puoi esplorare e confrontare i dati relativi a prodotti, servizi, clienti, fornitori e documenti di magazzino, generando grafici e stampe personalizzabili. In questo modo, puoi avere una visione completa e aggiornata della situazione aziendale, individuare le opportunità di crescita, monitorare le performance e ottimizzare le risorse. L'Analisi Dati Commerciale ti aiuta anche a capire il comportamento e le esigenze dei tuoi clienti, a fidelizzarli e a offrire loro soluzioni su misura. Il modulo Analisi Dati Commerciale è integrato nei software gestionali Mexal e Passcom di Passepartout, che ti offrono una gestione semplice e completa di tutte le aree funzionali della tua azienda.

Il software business intelligence analizza efficacemente tutto il processo commerciale, dall’ordine alla logistica, fino alla fatturazione. I movimenti di magazzino possono essere analizzati per categoria di clienti o prodotti, lotto di produzione, data, collocazione geografica del fornitore, taglia o tramite una combinazione multidimensionale di questi o di altri attributi, anche personalizzati. Questa funzionalità ti permette di avere un controllo totale sul flusso delle merci, di gestire al meglio le scorte e di prevenire eventuali criticità. Inoltre, puoi creare report e dashboard personalizzati, per visualizzare i dati in modo intuitivo e interattivo, e condividerli con i tuoi collaboratori o partner.
 

Analisi di bilancio

L'analisi di bilancio è uno degli ambiti di applicazione del modulo di business intelligence ADP Bilancio & Budget, a bordo dei gestionali Passepartout. Oltre a occuparsi della generazione del bilancio d'esercizio, sulla base dei dati presenti in contabilità generale, il modulo di BI consente di effettuare un'analisi approfondita e personalizzata degli indicatori di bilancio, tramite funzionalità dedicate e interfacce intuitive. 

ADP Bilancio & Budget permette di riclassificare lo stato patrimoniale e il conto economico in diverse modalità (civilistica, finanziaria, funzionale, ecc.), con possibilità di dettagliare per centro di costo/ricavo o per Business Unit oltre a permettere l'analisi dei principali indicatori di bilancio (margine operativo lordo, redditività, liquidità, solvibilità, ecc.), con possibilità di confrontare i dati con quelli di periodi precedenti, di aziende concorrenti, o di benchmark di settore, grazie all'integrazione con il database camerale di Cribis.

ADP Bilancio & Budget offre anche la possibilità di creare report e dashboard personalizzati, con grafici, tabelle, indicatori, commenti, ecc., per una comunicazione efficace dei risultati dell'analisi. Inoltre, permette di simulare scenari alternativi, con possibilità di modificare i dati di input e di valutare l'impatto sul bilancio e sugli indicatori.
Ancora Funzionalita

Reportistica

La reportistica di un sistema di Business Intelligence (BI) è l'insieme delle funzionalità che permettono di visualizzare, analizzare e condividere i dati raccolti e trasformati dal sistema stesso. La reportistica può assumere diverse forme, come report, dashboard, grafici e diagrammi, a seconda delle esigenze e degli obiettivi degli utenti.

La reportistica di un sistema di Business Intelligence è uno strumento che permette di migliorare le performance aziendali in diversi modi. Con la reportistica disponibile nei gestionali Passepartout, si possono monitorare gli indicatori chiave che esprimono il grado di raggiungimento degli obiettivi, valutare le performance, individuare i trend, le opportunità e i problemi, e prendere decisioni basate sui dati. Inoltre, si possono risparmiare tempo e risorse, riducendo i tempi e i costi di reperimento, elaborazione e distribuzione dei dati, e aumentando l’efficienza, l’efficacia e la produttività dell’azienda. Si possono anche aumentare l’affidabilità e la coerenza dei dati, garantendo che i dati siano centralizzati e standardizzati, e che le procedure di analisi siano uniformi e trasparenti, evitando errori, incongruenze e ambiguità, e aumentando la qualità e la credibilità dei report. Infine, si possono aumentare la flessibilità e la personalizzazione, scegliendo il formato, il contenuto e il livello di dettaglio dei report, in base al pubblico e al contesto, adattando i report alle esigenze e alle preferenze dei destinatari, e aumentando la chiarezza e la comprensione dei report.
Ancora Software Dedicato
Ancora Form Contatti

Facciamo due
chiacchiere!

Compila il form, verrai ricontattato da un consulente
specifico per la tua attività

Hai fretta e vuoi farci una domanda?

Ancora Fatti Contattare
Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy. *
Presto il pieno consenso espresso al trattamento per finalità di marketing diretto per la promozione dei prodotti Passepartout.
Presto il pieno consenso espresso al trattamento per finalità di marketing da parte di terzi e di società controllate e collegate (direttamente o indirettamente) a Passepartout per la promozione dei prodotti Passepartout come indicato nella Privacy Policy al punto VIII (IV).
CERTIFICAZIONI
Passepartout s.p.a. - c/o SM HUB - Via Consiglio dei Sessanta 99, 47891 Dogana Repubblica di San Marino - Tel. 0549 978011 - Numero Verde 800 414243 - Codice Operatore Economico SM03473 - Iscrizione Registro Società n° 6210 del 6 agosto 2010 - Iscrizione Registro delle attività e-commerce n° 55 - Capitale Sociale € 2.800.000 i.v. - Tutti i diritti riservati