Il concetto innovativo
di studio professionale esteso

Section1

Software per commercialisti digitali

Passcom è il software per commercialisti cloud computing, usufruibile anche tramite tablet o smartphone, che consente di gestire in modo integrato l’intero processo amministrativo e gestionale dello studio, dalla contabilità ai bilanci, dalle dichiarazioni dei redditi alla parcellazione.

Passcom rappresenta inoltre un innovativo sistema per una reale gestione collaborativa tra commercialista e il cliente poiché integra, alle applicazioni dedicate allo studio, anche soluzioni per piccole e medie imprese. Ogni azienda gestita dallo studio dispone di una stazione di lavoro per gestire clienti, fornitori, prestazioni e articoli, cataloghi, vendite al banco, emissione di fatture, ricevute fiscali, scontrini corrispettivo, che vengono registrati automaticamente in Prima Nota. Le operazioni contabili inserite dall’azienda sono immediatamente visibili dalla postazione del commercialista, mentre per le realtà più grandi o che necessitano di funzionalità gestionali più evolute, sono previsti livelli superiori per l’accesso al sistema con diversi tipi di estensione. Passcom permette allo studio di comunicare in tempo reale con i propri clienti e reperire direttamente le informazioni senza bisogno di trasferimenti di dati fisici o digitali, essendo un ambiente operativo unico e condiviso.

Hosting, avviamento, conversione archivi, assistenza, formazione, aggiornamenti normativi e funzionali, archiviazione elettronica documenti e sito web dello studio, sono compresi nell’offerta all inclusive di Passcom. Grazie a PassStore infine, è possibile estendere ulteriormente le funzioni base del software per commercialisti con semplici programmi di utilità o veri e proprio moduli funzionali.

Passcom è un software cloud computing: commercialista e aziende si colleano al programma installato presso la Server Farm Passepartout tramite internet e lo utilizzano in base alle loro necessità. Numerosi i vantaggi: riduce i costi delle infrastrutture, elimina i problemi di spazio per la memorizzazione dei dati, permette di automatizzare le procedure di backup e la gestione della sicurezza, gli aggiornamenti normativi e le implementazioni funzionali sono immediatamente disponibili a tutti. Privacy e sicurezza sono tutelate da efficaci strumenti di crittazione delle transazioni e da una gestione dei dati estremamente scrupolosa che rappresentano la soluzione ideale per la gestione di documenti e informazioni.
 
A chi si rivolge
  • DOTTORI COMMERCIALISTI
  • RAGIONIERI
  • REVISORI CONTABILI, PERITI, CONSULENTI
  • CENTRI DI ASSISTENZA FISCALE
  • CONSULENTI DEL LAVORO
Vantaggi per il professionista
  • UTILIZZABILE IN MODALITA' CLOUD ANCHE DA MOBILE
  • AGGIORNAMENTI NORMATIVI E FUNZIONALI IMMEDIATI 
  • ASSISTENZA DIRETTA E CONTINUA SU CONTABILITA' E REDDITI
  • GESTIONE COLLABORATIVA CHE ELIMINA IL DATA ENTRY
  • NUMEROSI AUTOMATISMI FACILITANO IL LAVORO
  • SERVIZIO INTEGRATO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA E SCONTRINO ELETTRONICO
Vantaggi per i clienti dello studio
  • Le aziende possono utilizzare il programma fornito dal commercialista anche in assenza di connessione internet
  • I documenti generati durante le tradizionali attività aziendali sono automaticamente disponibili nei flussi gestiti dallo studio del commercialista senza necessità di trasferimenti fisici o digitali
  • Il sistema è altamente scalabile: le funzionalità disponibili nella soluzione base possono essere ampliate progressivamente per soddisfare le esigenze di realtà più grandi e strutturate
  • Le aziende possono disporre di un canale di comunicazione costantemente aperto con il proprio consulente che le assiste durante lo svolgimento delle operazioni contabili e amministrative più complesse
Section2
Section3

Soluzione base

Il Commercialista ed i suoi collaboratori accedono al programma tramite iDesk Studio che consentono di:
  • gestire più aziende in contabilità ordinaria o semplificata;
  • generare il bilancio d’esercizio e la nota integrativa, eseguirne l’analisi economico-patrimoniale anche in relazione alle regole di Basilea2;
  • elaborare dichiarazioni dei redditi (Unico PF, SP, SC, ENC, Consolidato Nazionale Mondiale, 730 e 730/4), vedi anche convenzione CAF T.F.D.C.;
  • effettuare l’invio telematico delle deleghe F24, contabili e redditi, con acquisizione delle ricevute;
  • curare tutti gli aspetti contabili e fiscali tipici dell’attività di consulenza del Professionista.
Section4
Agenda e Parcellazione
L’agenda può essere utilizzata al fine di tenere sotto controllo le scadenze o registrare il tempo di esecuzione delle attività monitorate del controllo di gestione, memorizzando le attività svolte, da svolgere e le spese sostenute per conto del cliente. È possibile redigere contratti, gestire Notule che possono essere parzialmente tramutate in parcelle o emettere direttamente le parcelle. L’emissione della Parcella/Fattura può generare automaticamente le registrazioni di Prima Nota, integrando le funzioni contabili ed IVA. Se il Commercialista gestisce la contabilità del cliente, la parcella emessa dallo studio può essere automaticamente registrata sulla sua contabilità.
Cassetto Fiscale
Tramite il cassetto fiscale è possibile verificare i dati dei versamenti effettuati sia con il modello F24 che con il modello F23, le dichiarazioni fiscali e i dati relativi ai Crediti IVA utilizzabili in compensazione.
Gestione Documentale
Mexal è ottimizzato per l’archiviazione elettronica documentale: memorizza prospetti, digitalizza documenti cartacei acquisiti tramite scanner, li organizza e li cataloga in un indice che permette in qualunque momento una rapida consultazione. Questa opportunità consente di avere direttamente all’interno dell’applicativo i documenti utili alla gestione contabile, eliminando la necessità di consultare costantemente l’archivio cartaceo. Le funzioni di archiviazione ottica sostitutiva consentono di apporre ai volumi di documenti la firma digitale e la marca temporale tramite l'Ente Certificatore InfoCert. Il modulo prevede l'inoltro di fatture elettroniche, consentendo l’apposizione della firma digitale e la trasmissione telematica di ciascuna fattura/nota di credito emessa al destinatario.
Servizi Integrati
Passcom presenta automatismi che facilitano il lavoro del Commercialista come il collegamento con:
  • Comunica (Starweb) per la compilazione automatica delle pratiche di Comunicazione Unica utilizzando i dati presenti nell’applicativo;
  • Clicca&Posta l’ufficio postale virtuale tramite il quale inviare la corrispondenza;
  • i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate per l’import automatico delle visure catastali di Terreni e Fabbricati.
Strumenti di comunicazione
Il Commercialista può instaurare diverse forme di comunicazione con i propri clienti: aprire una chat, effettuare una videochiamata, organizzare videoconferenze o effettuare un servizio di assistenza remota. Il Professionista interviene così sul computer del cliente, prendendo il controllo di mouse e tastiera, aiutando l’assistito a completare le operazioni contabili più complesse e dialogando in viva voce con il cliente.
Antiriciclaggio
La Gestione Antiriciclaggio assolve agli obblighi del DL 231/2007. Le funzionalità presenti garantiscono un valido supporto alla conoscenza e applicazione della normativa antiriciclaggio, nonché una guida alla predisposizione dell’Archivio Unico Informatico (AUI). Al fine di agevolare l’attività di commercialisti e studi che adempiono a tali obblighi conto terzi, la procedura consente di gestire anche più di un AUI.
Principali funzionalità: gestione dei dati utili all’identificazione dei soggetti operanti direttamente e dei soggetti operanti conto terzi; registrazione delle informazioni nell’Archivio Unico Informatico; gestione di rettifiche e annullamenti delle identificazioni; compilazione della segnalazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze delle violazioni all’art. 1, L. 197/91 relativa ai trasferimenti di denaro contante o tramite titoli al portatore; gestione delle comunicazioni sulle operazioni sospette all’Ufficio Italiano; compilazione dell’Informativa preventiva ai clienti su scopi e modalità di trattamento dei dati personali.
Fattura Self
Passcom Fattura Self è il client web, facile e intuitivo, dedicato alle piccole o piccolissime aziende che non possiedono un gestionale aziendale e permette loro di usufruire di un servizio di fatturazione elettronica all-inclusive completamente integrato all'installazione Passcom dello Studio. Per ogni cliente del Commercialista è disponibile un client che permette di compilare e inviare fatture e note di credito, nonchè di monitorarne lo stato tramite le ricevute del Sistema di Interscambio (SDI). Permette inoltre di ricevere le fatture B2B e di eseguire automaticamente la relativa registrazione contabile in Passcom.
Avviamento e Assistenza
È previsto un servizio di avviamento per i nuovi clienti, compreso il servizio di conversione archivi da altri software gestionali, e di assistenza completa sulla parte contabile, sugli adempimenti fiscali e sui dichiarativi.
Formazione
Il portale della formazione Passepartout, eduPass.it, contiene manuali, video sul funzionamento del programma e registrazioni di videoconferenze sulle novità fiscali e gestionali. E’ inoltre presente una sezione con news di natura fiscale continuamente aggiornata.
Il sito web del commercialista
Con Passcom viene fornito anche un sito web che funge da ulteriore strumento di comunicazione tra il commercialista e clienti. All’interno dell’area riservata del sito, il professionista può pubblicare per ciascun cliente, in modalità sicura e protetta, bilanci, dichiarazioni dei redditi e in generale tutti i documenti elaborati per suo conto.
PassBill
PassBill è la soluzione per la gestione del punto cassa. Grazie ad una interfaccia web facile e intuitiva, l’App comunica facilmente con i Registratori Fiscali Telematici di nuova generazione e permette la configurazione degli articoli (ricercabili anche tramite codice a barre), dei reparti e dei pagamenti. I corrispettivi emessi sono immediatamente disponibili per la contabilizzazione su Passcom.
Controllo Gestione Studio
Un sistema di controllo di gestione dello studio, tramite causali pre-codificate, registra tutte le attività svolte dagli operatori. Tramite l’iDesk Studio il Commercialista può inoltre abilitare ed accedere a qualunque azienda cliente, funzione del programma ed eseguire elaborazioni singole o multiple. È infatti la postazione di comando che organizza e gestisce i clienti, li associa in gruppi omogenei per piani dei conti, tabelle, tipologia clienti, regimi IVA, assoggettamenti, estensioni, etc.
Section5

Estensioni Opzionali

Lo studio può aggiungere alla propria applicazione funzionalità avanzate per la gestione dei documenti e per la definizione di un flusso di lavoro, nonché per la gestione integrata della fatturazione elettronica.
Il commercialista può attivare estensioni gestionali per alcuni dei propri clienti, dotate di funzionalità che soddisfano le esigenze di qualunque tipologia di realtà, dalle più piccole con esigenze limitate alle più grandi e strutturate. Le estensioni condividono con Passcom dati e informazioni per una reale e immediata gestione condivisa.
Gli iDesk Azienda prevedono tutte le funzionalità tipiche dei programmi gestionali per Piccole-Medie Imprese. Ogni azienda gestita dallo studio dispone di un terminale per gestire autonomamente clienti, fornitori, prestazioni e articoli anche complessi, cataloghi, vendite al banco, calcolo ed emissione di fatture, ricevute fiscali, scontrini corrispettivo, che vengono registrati automaticamente in Prima Nota.
Section6
Moduli Aggiuntivi
Funzionalità documentali
È un’estensione delle funzionalità della soluzione base per il controllo dello stato di avanzamento delle pratiche, l’archiviazione sostitutiva, la firma digitale tramite enti certificatori, la marcatura temporale, ecc.
Fatturazione Elettronica
Passepartout offre un servizio di fatturazione elettronica, completamente integrato al programma gestionale. Lo studio o il cliente dello studio possono continuare ad operare normalmente delegando a Passepartout l’apposizione della firma, la trasmissione e la conservazione digitale. Il servizio garantisce una comunicazione diretta con il Sistema di Interscambio e permette di inoltrare e ricevere fatture senza dover utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata. Grazie allo standard XML, Passcom riesce ad importare e a contabilizzare le fatture dei clienti a prescindere dal gestionale che questi utilizzano. Tutte le funzionalità sono disponibili sia per la fatturazione dello studio che per quella eseguita per conto clienti.
PassApp
Su passStore.net, il market place online di Passepartout, sono disponibili numerose applicazioni che estendono le funzioni base del software gestionale. Può trattarsi di semplici funzionalità o di veri e propri moduli che ampliano notevolmente le potenzialità del prodotto come ad esempio la gestione dei contratti di locazione, della tesoreria o l'antiriciclaggio.
Estensioni per aziende
Lite
Consente anche agli utenti meno esperti di gestire la Prima Nota di base seguendo l’inserimento guidato e la fatturazione elettronica (sia ciclo attivo, sia ciclo passivo). Con iDesk Lite il cliente accede solo alla propria azienda e può lavorare con un solo utente. Le operazioni contabili inserite dall’azienda sono immediatamente visibili dal Commercialista.
Contabile
È un’estensione delle funzionalità amministrative dell’iDesk Azienda per gestire autonomamente estratti conto, scadenziari, saldaconto, ricevute bancarie, agenti. Può essere utilizzato per integrare gestionali specifici Passepartout o di altri fornitori.
Solution
Permette di gestire: multi deposito; articoli strutturati; lotti e rintracciabilità per acquisti e vendite; distinta base automatica per miniproduzione in tempo reale con scarico automatico; documenti per movimentazioni tra depositi diversi; indici di magazzino con calcolo e stampa di giacenza media, gestione delle scorte, calcolo automatico della provvigione agente; preventivi clienti e fornitori con anagrafica contatti; ordini Clienti/Fornitori; disponibilità merce periodica anche in fase di emissione/revisione ordini, con evidenza della prima data che soddisfa la quantità inserita sulla riga corrente del documento; margini sul venduto in percentuale e a valore.
Aziendale
Comprende tutte le funzionalità indicate nelle Estensioni CONTABILE E SOLUTION.
Produzione
Consente la gestione di: distinta base anche a più livelli; tabella abbinamenti; stampa dei fabbisogni relativi allo sviluppo della distinta base piani di lavoro; lavorazioni interne e/o esterne; pianificazione dei fabbisogni delle materie prime con reintegri delle scorte; calendari per le lavorazioni; pianificazione dei fabbisogni delle lavorazioni; consuntivo per singola produzione e/o per prodotti finiti, sia dei materiali che delle lavorazioni; produzione dei prodotti finiti in base alle materie prime disponibili e lanci di produzione in automatico.
Analisi Dati
Consente di sintetizzare, in modo semplice e veloce, i dati che l’Azienda elabora quotidianamente, trasformandoli in informazioni complete a supporto delle decisioni strategiche. E’ possibile tenere sotto controllo gli aspetti cruciali del business aziendale, come l’andamento delle vendite per area, la marginalità dei prodotti o la redditività delle divisioni aziendali o delle commesse. Le operazioni di analisi sono realizzate tramite un’interfaccia grafica adatta alla navigazione e alla scomposizione del fatto aziendale d’interesse. In sintesi permette di gestire:
  • analisi integrate per: vendite, acquisti, ordini cliente e fornitore, inventario di magazzino, listini, provvigioni, movimenti contabili, flussi di cassa, controllo di gestione, budget:
  • report manager ad elevata interattività con funzioni di drill down, roll up, pivot, drill across.
Controllo di Gestione Aziendale
Con questa estensione l’Azienda può implementare un sistema di controllo che si appoggia ad un piano dei conti analitico, nonché ad una potente gestione delle commesse e dei centri di costo/ricavo. Attraverso l’analisi di appositi indicatori, il sistema verifica gli scostamenti tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e permette di attuare opportune azioni correttive. In sintesi permette di gestire: movimenti analitici con piano dei conti a 9 livelli; commesse e aree multi livello; budget e scostamenti; conto economico riclassificato a full costing, direct costing e direct costing evoluto.
Soluzioni dedicate
Paghe
Paghe è una soluzione utilizzabile in modalità cloud computing e nata al fine di rispondere alle esigenze di commercialisti e imprese. L’applicazione online si aggiorna automaticamente con la normativa paghe, i rinnovi dei CCNL e le relative tabelle previdenziali e fiscali, senza necessità di alcun intervento da parte dell’utente. Fruibile in modalità pay per use, si paga solo l’utilizzo effettivo in base al numero dei cedolini elaborati con costi proporzionali al volume di cedolini e controllo in ogni momento del consumo effettivo.
Paghe permette di automatizzare il processo amministrativo di gestione del personale: collocamento, elaborazione, stampa, LUL, adempimenti obbligatori DM10, EMENS, F24, CU, 770, Autoliquidazione Inail, invio telematico. E’ prevista una storicizzazione di tutti i dati, sia a livello aziendale che di singolo dipendente senza procedure di archiviazione. Il programma permette il trasferimento dei dati contabili delle elaborazioni mensili direttamente alla contabilità fiscale.
Section7
Videate
Section8
Video Prodotto

Guarda lo spot di Passcom

Section9
I nostri clienti

Esempi di fiducia

Concetta
Bizzarro
Napoli (NA)
Utilizzo da anni la soluzione Passcom e ne ho sempre apprezzato la
grande flessibilità. È una soluzione in continua crescita e non la cambierei
con nessun altro software.
Diddi
Mazzucco
Prato (PO)
Passcom, un software che non comporta installazioni pesanti sulle macchine, facilmente aggiornabile, conveniente, semplice da usare, utilizzabile ovunque e disponibile online.
Fallani
Marco
Firenze (FI)
Passcom e il cloud mi consentono di lavorare da qualsiasi postazione o luogo in cui mi trovo. Il salvataggio dei dati giornaliero sulla server farm di Passepartout risolve sia il problema della sicurezza dei dati sia quello della dotazione di hardware complesso presso lo studio.
Floria
Salvatore
Palermo (PA)
Ho deciso di passare a Passcom in quanto il mio lavoro mi porta ed essere sempre più presente nelle aziende dei miei clienti e solo con Passcom in cloud ho trovato la soluzione alle mie esigenze
Nanci
Gregorio
Catanzaro (CZ)
Buona la gestione degli ammortamenti, efficaci le novità sul bilancio europeo, validi gli allegati, dalla nota integrativa ai nuovi prospetti di bilancio. Risulta innovativo e di grande efficacia il sito web del commercialista, collegato direttamente con la procedura, strumento oggi quasi indispensabile per comunicare e mostrarsi al mondo.
Iannibelli
Rosanna
Castrovillari (CS)
In Passcom abbiamo riscontrato la possibilità di utilizzare un’unica piattaforma di lavoro contabile integrata con la fiscalità.
Maisto
Giacomo
Caserta (CE)
L’utilizzo del programma su server mi consente di non dover più portare con me un notebook pesante, con i rischi connessi. Posso collegarmi con qualsiasi pc dai miei clienti per attingere ai dati contabili, ovunque nel mondo mi possa trovare. Dulcis in fundo i costi chiari e diretti e senza nulla di occulto.
Manca
Orietta
Cagliari (CA)
La scelta di Passcom è stata dettata dell’unione tra un buon software gestionale e un servizio innovativo grazie al cloud. Questo permette allo studio di dare prontamente risposte e soluzioni vicine alle esigenze del cliente che interagisce con lo studio in modo più dinamico e allo stesso tempo semplice.
Maraglino
Francesco
Massafra (TA)
L’idea di non dovermi più preoccupare degli aggiornamenti e dei salvataggi e la possibilità di collegare velocemente le mie aziende clienti mi ha subito entusiasmato.
Marconi &
Marino
Roma (RM)
Nel 2010 siamo entrati nel mondo di Passcom Live presso la server farm Passepartout, ritrovando, insieme alle nostre collaboratrici, un nuovo entusiasmo nella gestione dello studio
Meloni
Diana
Mogoro (OR)
Ho deciso di cambiare software per ricercare un prodotto più flessibile, dalle procedure meno complesse e più fluide. In Passcom ho trovato una soluzione efficiente, che mi consente di lavorare in modo più veloce e senza perdite di tempo. Inoltre posso offrire maggiori servizi ai miei clienti sia attraverso il sito internet sia attraverso la possibilità di condivisione del gestionale.
Muratorio
Giovanni
Savona (SV)
Ho scelto Passcom perché con questo software è possibile avere subito a disposizione, senza ulteriori costi aggiuntivi, tutte le implementazioni operative dettate dagli inevitabili e frequenti aggiornamenti normativi.
Perla
Alberto
Cagliari (CA)
Passcom, oltre a garantirmi la sicurezza dei dati e la possibilità di lavorare da qualsiasi posto e in qualsiasi momento, mi ha permesso di ridurre drasticamente il volume dei documenti cartacei nello studio.
Repele
Fabio
Vicenza (VI)
Cercavo un programma gestionale con cui poter interagire con i clienti, senza dover inserire due volte la stessa registrazione, dal cliente e nello studio. Ho proposto le estensioni, base e contabili, sia ad aziende piccole che grandi e tutte si sono dimostrate contente di poter avere un proprio software ad un prezzo assolutamente da non sottovalutare.
Serra
Giorgia
Castenaso (BO)
La scelta di Passcom è stata dettata dell’unione tra un buon software gestionale e un servizio innovativo grazie al cloud. Questo permette allo studio di dare prontamente risposte e soluzioni vicine alle esigenze del cliente che interagisce con lo studio in modo più dinamico e allo stesso tempo semplice.
Tartaglia
Massimo
Agrigento (AG)
L’elemento positivo, dal mio punto di vista fondamentale, che mi ha spinto al passaggio a Passcom, è la possibilità di interagire, dialogare e soprattutto collaborare con le aziende clienti anche a distanza.
Tocco
Paolo
Cagliari (CA)
Penso di poter a ragione asserire di avere tra le mani un prodotto dalle mille potenzialità, che conferisce allo studio un valore aggiunto notevole, un elemento di assoluta differenziazione rispetto agli altri studi, che non permette assolutamente di rimpiangere le altre soluzioni gestionali.
Vasapollo
Giuseppe
Roma (RM)
Ho scelto Passcom perché, dopo un’analisi dei programmi disponibili sul mercato, ho deciso di utilizzare uno strumento cloud per eliminare, da un lato, tutti i problemi derivanti dalla gestione di un server dedicato in ufficio e, dall’altro, tutti i costi relativi agli aggiornamenti hardware e alla gestione delle copie di backup.
Cecchetti
Vincent
San Marino (RSM)
Grazie all’area riservata del sito integrata con Passcom, sono riuscito ad instaurare un rapporto più diretto ed efficace con i clienti, riducendo i tempi necessari alla comunicazione e trasmissione di informazioni.
Allemanni
Carlo
Bergamo (BG)
Utilizzo da anni la soluzione Passcom e ne ho sempre apprezzato la grande flessibilità. È una soluzione in continua crescita e non la cambierei con nessun altro software.
Section10
Altre Soluzioni

Potrebbero interessarti anche

Completa il gestionale con un servizio aggiuntivo o scopri l'alternativa che fa al caso tuo.
Scopri di più
Il software online pensato per i giovani commercialisti e gli studi professionali più piccoli, sempre aggiornato e accessibile via internet.
Scopri di più
Passweb è il CMS Passepartout attraverso il quale realizziamo siti web innovativi e funzionali per i nostri clienti in possesso del gestionale.
Scopri di più
Paghe è il software pay per use per commercialisti e consulenti del lavoro. Utilizzabile in cloud, si aggiorna automaticamente alla normativa di settore.
Contattaci