Ancora Descrizione
Disponibile su

Il CRM: un software immancabile in ogni azienda

La gestione dei contatti aziendali e della loro evoluzione può diventare un incubo se non si è in possesso degli strumenti adatti ad archiviare e aggiornare le informazioni in maniera automatizza. Un software CRM risponde a un'esigenza di primaria importanza per quasi tutte le attività economiche, la gestione del rapporto con il cliente e l'organizzazione di un database di contatti sempre aggiornato. Su questi presupposti è possibile creare poi un sistema di tracciamento delle interazioni con l'azienda e di comunicazione efficace con tutte le tipologie di contatto (lead, prospect, clienti).

Cos'è un software CRM?

Un software CRM (Customer Relationship Management) aiuta le aziende a gestire e coltivare al meglio le relazioni con i propri clienti. Dal tracciamento delle comunicazioni di marketing al monitoraggio delle opportunità di vendita, grazie al CRM è possibile raccogliere e organizzare informazioni su clienti, rivenditori e prospect per condividerle con tutti i membri interessati all'interno di un'organizzazione aziendale.

Un software CRM migliora e automatizza l'organizzazione di servizi chiave per le imprese come vendite, marketing e assistenza clienti. Con un CRM è possibile conoscere a fondo le interazioni dei clienti con l'azienda e centralizzare la consultazione di documenti e informazioni strategiche, come quelle relative a contratti e fatturazione.

Se stai cercando uno strumento simile puoi, approfondire le funzioni del software CRM integrato a Mexal, il gestionale per imprese di Passepartout, completo e scalabile in base alle reali esigenze della tua attività.

Ma come funziona un CRM?

I dati inseriti nel CRM possono riguardare entità anagrafiche come quelle relative a:

  • clienti
  • fornitori
  • lead
  • opportunità di vendita
  • dipendenti

Oppure documenti e informazioni riguardanti il rapporto con i soggetti sopra elencati, come:

  • contratti e scadenze
  • fatture e pagamenti
  • condizioni commerciali
  • ticket di assistenza
  • interazioni con il servizio clienti
La base dati in possesso del CRM può essere continuamente sottoposta ad analisi, ricerche e processi di aggregazione per la gestione di comunicazioni massive.

L'interazione con gli altri strumenti aziendali

Uno dei principali punti di forza di un CRM risiede nella possibilità di integrazione con le altre piattaforme aziendali come ad esempio il gestionale di contabilità o l'ERP. In questo modo è possibile unificare la gestione delle anagrafiche e arricchire il CRM di tutti i dati gestiti dall'ERP, fornendo informazioni sempre precise e aggiornate ai componenti dei team di lavoro.
Ancora Vantaggi

I vantaggi dell'utilizzo di un software CRM

Automazione
Alcuni processi aziendali inerenti alle vendite, al marketing e all'assistenza clienti possono essere automatizzati grazie agli strumenti in possesso del software CRM.
Connessione
Con il CRM è possibile unificare la gestione delle informazioni anagrafiche dei contatti aziendali e connettere i reparti interni fornendo informazioni certe e aggiornate.
Efficienza
Gli strumenti e le funzioni in possesso del CRM garantiscono alle aziende una maggiore efficienza nella conduzione delle operazioni quotidiane e delle attività di marketing e assistenza.
Qualità
Tutto ciò si traduce in un aumento della qualità degli output di comunicazione e dell'esperienza cliente. Oltre ai rapporti migliora anche la qualità dei dati oggetto di analisi.
Ancora Funzioni

Quali sono le funzioni del CRM di Mexal?

PRE VENDITA

Lead e Clienti

Il CRM di Mexal permette di profilare clienti e lead in modo intelligente creando categorie di reale interesse per la tua azienda e i suoi reparti. È possibile scegliere di segmentare il database tramite campi personalizzati, sempre sincronizzati con il gestionale aziendale e ricavare target raffinati, a cui indirizzare comunicazioni mirate.

Opportunità commerciali

Gestisci il processo di vendita nel migliore dei modi. Con il CRM di Mexal puoi definire le fasi da cui è composta la tua pipeline e le azioni che devono essere svolte nei passaggi di stato di un lead o cliente. Per ogni anagrafica nel CRM puoi pianificare attività (telefonate, email, SMS, riunioni, ecc.), condividere informazioni con i vari team e monitorare l’avanzamento delle trattative commerciali.

Strumenti per agenti

Il CRM di Mexal offre degli strumenti appositamente studiati per semplificare il lavoro del personale di vendita. Agenda condivisa e collegata a Google Calendar, gestione dei promemoria e dei task da eseguire, sono solo alcuni degli strumenti che consentono agli agenti di lavorare sempre su dati aggiornati e condivisi con il resto dell’azienda.

POST SALES

Contratti e fatturazione

Il CRM di Mexal permette di gestire ogni tipologia di contratto, i relativi rinnovi, il calcolo automatico dei ratei e la fatturazione in modo automatico. I servizi attivati per il cliente e presenti nel contratto, saranno visibili anche al tuo reparto tecnico per consentire di erogare i servizi di assistenza in modo adeguato.

Assistenza e ticket

Soddisfare le aspettative di un cliente, significa consolidare il rapporto di fiducia che ha con l’azienda. Grazie al CRM di Mexal è possibile monitorare e gestire ogni ticket di assistenza, fornire risposte rapide, condividere documenti e video.

Area riservata clienti

Con l'area riservata del CRM di Mexal, ogni cliente può beneficiare di una piattaforma dove inserire ticket di assistenza, ricevere comunicazioni e gestire i propri contatti in piena autonomia.

Richiedi una demo gratuita

Hai bisogno di un CRM integrato al gestionale aziendale? Chiedi informazioni ai nostri esperti e richiedi una dimostrazione gratuita delle soluzioni Passepartout.

Tutte le funzioni di un CRM direttamente nel gestionale grazie a Mexal

Ancora Form Contatti

Facciamo due
chiacchiere!

Compila il form, verrai ricontattato da un consulente
specifico per la tua attività

Hai fretta e vuoi farci una domanda?

Ancora Fatti Contattare
Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy. *
Presto il pieno consenso espresso al trattamento per finalità di marketing diretto per la promozione dei prodotti Passepartout.
Presto il pieno consenso espresso al trattamento per finalità di marketing da parte di terzi e di società controllate e collegate (direttamente o indirettamente) a Passepartout per la promozione dei prodotti Passepartout come indicato nella Privacy Policy al punto VIII (IV).
CERTIFICAZIONI
Passepartout s.p.a. - c/o SM HUB - Via Consiglio dei Sessanta 99, 47891 Dogana Repubblica di San Marino - Tel. 0549 978011 - Numero Verde 800 414243 - Codice Operatore Economico SM03473 - Iscrizione Registro Società n° 6210 del 6 agosto 2010 - Iscrizione Registro delle attività e-commerce n° 55 - Capitale Sociale € 2.800.000 i.v. - Tutti i diritti riservati