Disponibile su
Ancora Descrizione

Cos'è un software cloud computing?

Il cloud computing è tipicamente un applicativo in grado di funzionare “da remoto” tramite una semplice connessione Internet, senza la necessità di un’installazione in locale e di determinati requisiti hardware e/o di rete. Tra gli applicativi cloud più diffusi ci sono programmi che utilizziamo ogni giorno nella sfera personale come archivi online o suite documentali ma anche gestionali business specifici per determinati ambiti, come ad esempio l'ERP aziendale, il CRM o i software utilizzati da hotelnegozi commercialisti.
Ancora Funzionalita

I vantaggi dei software cloud

Il software cloud porta con sé alcuni vantaggi irrinunciabili per le imprese, le strutture alberghiere e i professionisti che puntano a ottenere un vantaggio competitivo dal tipo di piattaforma adottata.
Accessibile ovunque
L'architettura cloud computing permette di accedere al proprio applicativo da qualsiasi postazione connessa nel mondo, anche da dispositivi mobile, senza necessità di dotarsi di particolari hardware in grado di far girare il software. Il tutto in maniera sicura, grazie all'utilizzo di infrastrutture protette e ridondate per evitare attacchi informatici e perdite di dati.
Maggiore convenienza
I software cloud presentano inoltre maggiore convenienza e flessibilità delle gemelle installazioni locali. Non sono necessari investimenti in infrastrutture di rete o in particolari hardware potenti né sono presenti costi di avviamento per la licenza che viene invece diluita nel tempo, in canoni periodici.
Scalabilità immediata
Il numero degli utenti che possono accedere a un software cloud insieme alla capacità di archiviazione dati, possono essere immediatamente aumentati. In questo modo si paga solo per ciò di cui si ha realmente bisogno, non si devono fare investimenti preventivi e non ci si preoccupa più di veder esaurirsi le proprie disponibilità di risorse.
Sicurezza e manutenzione
Con un gestionale in cloud, la gestione della sicurezza informatica viene delegata totalmente al provider del servizio che mette in atto una serie di attività di manutenzione, backup e aggiornamento continuo. I provider cloud si impegnano inoltre a offrire condizioni molto vantaggiose in termini di ripristino dell’attività in caso di incidente.
Più rapidità di adozione
Con le soluzioni cloud computing è inoltre possibile beneficiare di una maggiore rapidità di adozione rispetto alle corrispondenti alternative on premise. Questo perché una volta attivata la licenza d'uso, l'applicativo è subito raggiungibile online e personalizzabile a seconda delle proprie esigenze.
Ancora Software Dedicato

Tipi di cloud computing

In generale si possono classificare tre diverse tipologie di applicazione della tecnologia cloud computing:

  • Infrastructure as a Service (IaaS): con IaaS, si ha accesso immediato ai servizi dell'infrastruttura IT, tra cui calcolo, archiviazione, networking e virtualizzazione. Questo modello offre il massimo controllo sulle risorse IT, simile alle tradizionali risorse IT on-premise.

  • Platform as a Service (PaaS): PaaS fornisce tutte le risorse hardware e software necessarie per lo sviluppo di applicazioni cloud. Con PaaS, le aziende possono concentrarsi esclusivamente sullo sviluppo delle loro applicazioni senza dover gestire e mantenere l'infrastruttura sottostante.

  • Software as a Service (SaaS): SaaS offre un'intera suite di applicazioni utilizzabili come semplice servizio, gestendo sia l'infrastruttura sottostante che la manutenzione e gli aggiornamenti del software dell'app stessa. Questo modello è comunemente utilizzato per le applicazioni destinate agli utenti finali, consentendo loro di accedere e utilizzare l'applicazione senza doversi preoccupare della gestione tecnica.

Software as a service

Già da oltre venti anni, Passepartout ha iniziato a offrire ai propri utenti, soluzioni gestionali "as a service" puntando su un'infrastruttura ibrida. Gli utilizzatori di un software Passepartout conoscono bene i vantaggi in termini di accessibilità ed efficienza delle soluzioni cloud. La sicurezza e i tempi di ripristino ridotti in caso di incidente, permettono alle aziende e ai professionisti che utilizzano un software Passepartout di concentrarsi esclusivamente sul proprio lavoro, senza dover investire in hardware e sistemi IT.

Passepartout garanzia di affidabilità

Le soluzioni Passepartout sono progettate con l’obiettivo di massimizzarne l’affidabilità, in termini di disponibilità, integrità e riservatezza delle informazioni, minimizzando i rischi. Passepartout è in possesso delle certificazioni ISO 27001PCI-DSS e STAR ISECOM e investe costantemente nella formazione del proprio personale. Il personale Passepartout è certificato OSSTMM (ISECOM OPST). Strumenti di controllo automatizzati e personale umano monitorano costantemente lo stato dei servizi cloud Passepartout, 24 ore al giorno per tutto l’anno.

L'infrastruttura cloud di Passepartout

Caratteristiche dell'infrastruttura Cloud di Passepartout. Best practice osservate dalla server farm proprietaria e dai data center partner.

Ancora Form Contatti

Facciamo due
chiacchiere!

Compila il form, verrai ricontattato da un consulente
specifico per la tua attività

Hai fretta e vuoi farci una domanda?

Ancora Fatti Contattare
Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy. *
Presto il pieno consenso espresso al trattamento per finalità di marketing diretto per la promozione dei prodotti Passepartout.
Presto il pieno consenso espresso al trattamento per finalità di marketing da parte di terzi e di società controllate e collegate (direttamente o indirettamente) a Passepartout per la promozione dei prodotti Passepartout come indicato nella Privacy Policy al punto VIII (IV).
CERTIFICAZIONI
Passepartout s.p.a. - c/o SM HUB - Via Consiglio dei Sessanta 99, 47891 Dogana Repubblica di San Marino - Tel. 0549 978011 - Numero Verde 800 414243 - Codice Operatore Economico SM03473 - Iscrizione Registro Società n° 6210 del 6 agosto 2010 - Iscrizione Registro delle attività e-commerce n° 55 - Capitale Sociale € 4.800.000 i.v. - Tutti i diritti riservati